Jim NovoJim Novo

Jim Novo è un esperto in customer retention, defection e loyalty.con quasi 20 anni di esperienza. E’ presidente del comitato per l’insegnamentodella Web Analytics Association che ha realizzato il primo corso di livello universitario sul Web Analytics.

Gestisce la NewsLetter Drilling Down, dove tratta i temi descritti nel suo libro Drilling Down ed il blog Marketing Productivity Blog in cui risponde alle domande dei suoi lettori.

La sua carriera professionale è basata sull’introduzione nelle nuove industrie, del marketing data-driven.

Libro Drilling DownNegli anni ’80 quando la televisione via cavo era in pieno sviluppo il suo efficacissimo programma di mantenimento del cliente ad alto ROI (Return Of Investiment) fu adottato in tutto il settore. Negli anni ’90 Jim rivoluzionò il business delle vendite televisive, concentrando le risorse sul cliente invece che sul prodotto.

Internet del nuovo secolo si inquadra perfettamente nella visione di Jim Novo. Le tecniche semplici ed innovative che si trovano nel suo libro Drilling Down, mettono nelle mani degli operatori del marketing Web, due decadi di esperienza nella Customer Relationship a ROI elevato.

Alla Home Shopping Network (canale di tele vendita accessibile da Satellite, via cavo e su segnale terrestre, popolarissimo negli Stati Uniti ed oggi anche nel mondo), Jim Novo supportò l’intero ciclo di vita del business nella fase di crescita esponenziale della vendita al dettaglio e poi dopo, nella delicatissima fase di customer retention.

Successivamente, nella veste di vice presidente del marketing e programmazione, Jim gestì l’integrazione dei vari canali di distribuzione, creando un percorso completo di comunicazione con il cliente, dalla televisione ad Internet, al catalogo, estendendo notevolmente il valore del “Customer LifeTime”.

Questa lezione si è dimostrata preziosa nella comprensione delle attività del cliente su Internet. Grazie alla sua esperienza molte aziende hanno convertito dati del cliente in profitti; fra le maggiori ci sono: Radio Shack, Pfizer, Dell Computer, Ingram Industries Inc., Silver Dollar City, Inc., Future Now, SkiEurope, Booklocker, Ontain, SpeechWorks, MBNA, Kobie Marketing, Barnes and Noble, Cellular One, SteelTorch Software, Retek Direct, CBS Sportsline, Aerial, Home Shopping Network, Tupperware, Verizon, IndyMac Bank.

Jim Novo attualmente lavora con aziende di software e marketing per migliorare la loro capacità di marketing offline, su Internet e negli ambienti multi canale. Sarebbe felice di insegnare al vostro personale come utilizzare al meglio i dati sui clienti per migliorare il profitto e creare programmi di marketing ad alto rendimento.