Marco DiniMarco Dini

La formazione

Sono un ingegnere elettronico specializzato nello sviluppo del software dal 1988, quando i processi si disegnavano a mano libera e Windows si piantava due volte al giorno, ma ci pareva che fosse normale.

Ho avuto modo di svolgere il mio lavoro nei più disparati settori del software: elaborazione delle immagini, computer grafica e visione artificiale (la mia iniziale formazione), poi il software gestionale ed infine Internet il Web e il mondo mobile con tutte le tecnologie di base che ne permettono la fruizione.

Alla fine degli anni ‘90 ho iniziato a prendere parte ad attività di commercio elettronico nella veste di webmaster e poi di co-fondatore di una startup. Nel 2000 ho intrapreso l’attività di consulenza nel posizionamento dei siti sui motori di ricerca (SEO). Così per un certo numero di anni, ho avuto l’opportunità di confrontarmi con la concorrenza italiana ed internazionale, dove ho capito cosa distingue un business di successo dagli altri e posso assicurare che non dipende dalla sua posizione su Google. Dal 2010 mi occupo di usabilità, applicazioni mobile, e smart TV.

Cosa ho imparato fin qui

Nel mondo di oggi, dove il Web è pervasivo, paradossalmente la tecnologia non è affatto l’aspetto più importante e nemmeno quello più interessante di tutto lo scenario. La tecnologia si trova ovunque ed a prezzi sempre più bassi. Chi svolge il ruolo tecnologico è sempre meno considerato e sempre meno remunerato.

La vera sfida è capire ciò che abbiamo di peculiare, di unico, come consulenti o come imprenditori e trovare il mezzo più efficace per valorizzarlo mediante gli strumenti straordinari che la tecnologia ci mette a disposizione. Oggi la creatività, la conoscenza del cliente e dei processi vincono, mentre la conoscenza tecnica e la routine perdono (basta osservare chi oggi svolge i primi e chi i secondi).

Questa è una merce rara e non è mai in svendita.

email: marco.dini@www.ideawebitalia.it

Marco Dini Google+

LinkedIn

@mdini

photodini