seth-godinSeth Godin

Seth Godin è autore di molti bestseller internazionali, speaker di successo, Fondatore di Squidoo, della società di marketing Yoyodine e del blog di marketing più famoso del mondo.

Nel 1995 Seth Godin fondò Yoyodine, una società di marketing che utilizzava gare, giochi online e cacce al tesoro per promuovere presso i partecipanti, le aziende dei suoi clienti. Il sito guadagnò popolarità e clienti importanti come America Online, American Express, H&R Block, Microsoft, Procter & Gamble, Sony Music, Sprint, and Volvo. Nel 1998 Godin vendette Yoyodine a Yahoo oer 30 milioni di dollari e ne fu vice presidente fino al 2000.

Nel 2006 Godin fondò Squidoo, un sito il cui contenuto viene generato dagli stessi utilizzatori; chiunque può creare pagine chiamate “Lens” (lenti), su un soggetto specifico pur non essendo necessariamente un esperto. Sulle pagine sono ospitati banner pubblicitari ed i profitti vanno il 5% in beneficenza, il 50% agli autori della pagina (lensmaster) ed i 45% a Squidoo.

La sua visione del marketing

Godin combina 3 elementi nei suoi scritti:

  1. La fine nel suo complesso della TV industriale indica che il Marketing non ha più il potere di comandare l’attenzione di chiunque vogliano.
  2. In un mercato in cui i consumatori hanno più potere i pubblicitari  devono mostrare più rispetto; questo significa non fare spam, nessuna falsità e maggiroe protensione a mantenere le promesse.
  3. Godin asserisce che l’unico modo per diffondere un’idea è che quell’idea si guadagni la popolarità perché vale.

La pubblicità in televisione e sulla radio sono classificate come ‘marketing di interruzione’, che interrompe il cliente mentre sta facendo qualcosa che gradisce e preferisce. Godin introdusse il concetto di “permission marketing” (pubblicità autorizzata) dove il business fornisce qualcosa che ha valore per il cliente, pertanto ottiene il suo permesso e poi fa pubblicità.

Godin è autore di svariati libri tra cui 9 sono bestseller internazionali; il suo “Free Prize Inside” (Premio gratuito nell’interno) si guadagnò il titolo di libro dell’anno 2004 nella testata Forbes business book. Purple Cow (Mucca viola) vendette oltre 150.000 copie in più di 23 ristampe. Il libro “The Dip” fu un best seller per il New York Time e Business Week. Il suo libro elettronico gratuito “Unleashing the Ideavirus”  (adesso disponibile in versione cartecea) è il libro elettronico più popolare che sia mai stato scritto.

Articoli di Seth Godin tradotti

I libri di Seth Godin

In italiano

Elenco completo

Titoli  originali in inglese

Amazon: dettagli su meatball sundae di Seth Godin e vendita

Amazon: dettagli su "Tribes" di Seth Godin e vendita

Amazon: dettagli su "the Dip" di Seth Godin e vendita

Amazon: dettagli su "Purple Cow" di Seth Godin e vendita

Amazon: dettagli su "unleashing the ideavirus" di Seth Godin e vendita

Amazon: dettagli su "Permission marketing" di Seth Godin e vendita

Amazon: dettagli su "The red fez" di Seth Godin e vendita

Amazon: dettagli su "Clueless" di Seth Godin e vendita

Amazon: dettagli su "All marketers are liars" di Seth Godin e vendita