Il potere di scrivere con intelligenza

Di Seth Godin

articolo orginale:

The power of smart copywriting

Considerate questa frase presa da una insegna stampata in modo professionale, che se ne stava di fronte ad una caffetteria della catena Peet, a San Josè:

Diverso da Qualsiasi Caffè Abbiate Mai Assaggiato Finora

Un momento, perché le lettere maiuscole?

Diverso da qualsiasi caffè abbiate mai assaggiato finora

“finora” è ridondante.

Diverso da qualsiasi caffè abbiate mai assaggiato

Troppe negazioni e poi, perché “diverso” dovrebbe essere una cosa positiva? Voglio dire, anche le budella di sanguisuga bollite sono differenti da qualsiasi caffè che io abbia mai assaggiato, ma questo non significa che abbia voglia di berle. Che ne dite di:

Il migliore caffè che abbiate mai assaggiato”?

Beh il fatto è che i soli caffè che contano sono quelli che ho assaggiato, giusto? Così possiamo accorciarla ancora:

Il miglior caffè

Il problema con questa frase è che non c’è nient’altro che propaganda. Naturalmente voi pensate che sia il caffè migliore; e allora? State mentendo e perfino se non state mentendo, come sapete che è il migliore? Confrontato con cosa? E’ qui che un copywriter acuto diventa un pubblicitario.

Migliore di Starbucks”.

Bene, ma è ancora propaganda. Questo è il momento in cui un pubblicitario diventa un pubblicitario brillante e si rende conto che cambiare l’offerta o il prodotto è meglio che modificare lo slogan.

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Siamo migliori di Starbucks?

Investite $20 in tazzine di caffè espresso e forse, solo forse, la vostra insegna farà qualcosa di magico.

Seth Godin

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