Dare un valore a una storia

Set Godin - Il valore di una storia - Seth Godin

Seth Godin

Putting a value on a story

10 maggio 2018

Attraversate il quartiere dei diamanti di Manhattan, e nello spazio di un isolato vi fermeranno almeno una dozzina di uomini, per chiedervi se state cercando di vendere un anello di diamanti.

A pochi isolati di distanza, Tiffany vi venderà con piacere un anello di diamanti.

Comprate un anello da 7.000 dollari da Tiffany, poi tornate da uno di quei tizi, e sarete fortunati se riuscite farvi dare 1.000 dollari per il vostro anello nuovo.

Quei 6.000 dollari di differenza sono ciò che avete pagato per la storia.

È il costo della scatola, dell’illuminazione, dei commessi, dell’architettura, e soprattutto, della sensazione di sentivi speciali.

Fate un test di assaggio bendato: in un bicchiere c’è del vino di una bottiglia da 10 dollari, e nell’altro, del vino di una bottiglia da 200 dollari. La differenza tra i due, non percepita dalla degustazione, è quanto avete pagato per la storia.

L’elenco potrebbe continuare all’infinito.

Quasi tutto ciò che compriamo ha inclusa una storia.

Eppure, la maggior parte dei creatori, dei venditori, e degli addetti al marketing, non investe abbastanza, non si prende abbastanza cura, e non persiste abbastanza, per assicurarsi che la storia valga quanto l’avete pagata.

Seth GodinSeth Godin

traduzione di

 

Stampa articolo Scarica il file in formato PDF

Elenco Articoli di Seth Godin

Post A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.